Descrizione
Sono Silke Battistini, arboricoltrice tree climber certificata ETT (European Tree Technician) e Agrotecnico laureato iscritta al Collegio di AL – BI – VC con esperienza e formazione professionale ed universitaria nella cura e gestione del verde arboreo.
Con una consolidata rete di collaboratori eseguo interventi come potature e abbattimenti, indagini sullo stato di salute, analisi di stabilità, ma anche progettazione e messa a dimora di nuovi alberi, consolidamenti ed altri interventi specialistici per la cura dell’albero. Redigo inoltre censimenti e piani di gestione del verde arboreo valutando la vulnerabilità del sito e prescrivendo interventi gestionali nel breve e medio periodo, con differenti priorità.
Utilizzo anche la tecnica del tree climbing che mi consente di operare su alberi radicati in luoghi non accessibili a mezzi meccanici e di accedere all’interno della chioma dell’albero raggiungendone ogni parte tramite funi, al fine di eseguire tagli di potatura mirati o di verificare la presenza di eventuali problematiche non visibili da terra o con autoscala.
Credo che prendersi cura del patrimonio arboreo, rispettandone la fisiologia, sia un investimento a medio e lungo termine per il nostro benessere fisico e psicologico e per quello delle generazioni future oltre che per salvaguardare il valore culturale, ambientale e sociale dei nostri territori. Per questo motivo la mia priorità è quella di rispondere efficacemente alle necessità specifiche del cliente effettuando gli interventi in sicurezza, nel rispetto della salute delle piante stesse.
Mi tengo costantemente aggiornata tramite un vivo confronto con le diverse figure professionali coinvolte in questo settore, corsi formativi e di aggionramento ed altre attività svolte anche tramite le attività proposte dalle associazioni di categoria e di divulgazione della cultura dell’albero di cui sono socia.
La mia professione è innanzitutto una grande passione: studiare ed osservare gli alberi dall’alto o da terra, mi consente di conoscere sempre più a fondo “l’albero” e di prendermene cura in modo attento ed approfondito.